Alimentazione

alimentazione centro shanti

Nella sezione Alimentazione abbiamo preferito mettere in risalto il corso di Alimentazione Naturale che si tiene a cadenza annuale presso il Centro, un corso unico nel suo genere, di un’importanza assoluta per la conoscenza e la prevenzione dei problemi di salute, più che parlare in modo superficiale di un argomento così importante e vasto.

Parallelamente però, vi è una sezione dedicata dove vengono pubblicati settimanalmente articoli molto importanti ed aggiornati sull’alimentazione e le peculiari attestazioni scientifiche.

IL CORSO “IO MANGIO SANO”

Il cibo è in grado di condizionare lo stato di salute generando benessere o malattia.
Ogni alimento, infatti, influenzando le cellule del nostro corpo, può migliorare o compromettere le funzioni biologiche tanto da favorire la guarigione o provocare malattie fino alla morte.

IO MANGIO SANO” è un Corso di alimentazione tenuto al Centro Olistico Shanti finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per operare scelte consapevoli nella propria alimentazione, imparando a pianificare delle strategie nutrizionali capaci di promuovere uno stato di salute ottimale.
Finalità del Corso è coniugare rigore scientifico e linguaggio divulgativo semplice, ma non semplicistico, volto all’immediata applicazione pratica di quanto appreso, portando chiarezza in un campo dominato da confusione, contraddizioni, fake news e approssimazione.

È rivolto a tutti coloro che voglio diventare consapevoli delle proprie scelte alimentari e acquisire le conoscenze necessarie, scientificamente validate, per migliorare il proprio stato di salute.

Il Corso si compone di una serie di MODULI monotematici in ognuno dei quali si approfondiscono i diversi aspetti dell’alimentazione, alla luce delle più aggiornate conoscenze scientifiche.
Ogni modulo, della durata di circa 90 minuti, si svolge attraverso una lezione interattiva al fine di facilitare il pieno coinvolgimento dei partecipanti per ottimizzare il processo di apprendimento.

Attraverso i moduli monotematici saranno toccati i diversi aspetti della nutrizione, tra cui:

  • Macro e micronutrienti
  • Proprietà nutrizionali dei vari gruppi alimentari
  • Alimenti infiammatori e alimenti antinfiammatori.
  • Alimentazione e longevità
  • Antiossidanti, fitofarmaci, integratori
  • Alimentazione e cancro
  • Alimentazione e malattie cardiovascolari
  • Alimentazione e malattie metaboliche

È previsto, inoltre, un laboratorio di Cucina Naturale per passare subito dalla teoria alla pratica.

Il docente del Corso è il dott. Bruno Ciaramella, Medico Internista – Nutrizionista.
Da circa 30 anni è impegnato nella divulgazione scientifica del mangiar sano in congressi, scuole, associazioni, attraverso i “media” ed eventi vari.
Professionalmente si occupa di nutrizione clinica impegnandosi nella prevenzione della malattie e nel trattamento delle stesse partendo da una corretta alimentazione.

Consigli ed articoli correlati all'alimentazione

CIOCCOLATO: CHE PASSIONE!

CIOCCOLATO: CHE PASSIONE!   Il termine “passione” può avere un duplice significato: per alcuni di delizia, per altri di croce. Certo che il cioccolato è proprio buono! Anche qui c’è…

IL FRUTTOSIO FA BENE O FA MALE?

IL FRUTTOSIO FA BENE O FA MALE?     DIPENDE!   So che moli utilizzano il fruttosio in sostituzione del comune zucchero di cucina (il saccarosio) ritenendolo più “dietetico” convinti…

CIBI DIABOLICI E CIBI ANGELICI

CIBI DIABOLICI E CIBI ANGELICI   Non ho mai creduto che ci siano dei cibi cattivi o, al contrario, dei cibi buoni in termini assoluti. Piuttosto può essere cattivo o…

NE BASTANO 23

NE BASTANO 23   Quando ero bambino, molti anni fa, non c’erano molti dubbi su come fare merenda: un frutto, in genere una mela coltivata localmente, o una fetta di…

NON TUTTI I GRASSI SONO CATTIVI!

NON TUTTI I GRASSI SONO CATTIVI!Questa volta non mi riferisco agli umani ma ai grassi presenti nell’alimentazione. Credo che i grassi degli alimenti sono le sostanze più odiate a livello…

IL PESCE FA BENE?

IL PESCE FA BENE?   Tutti sanno che mangiare il pesce fa bene perché contiene gli acidi grassi omega-3. In effetti, gli omega-3 hanno effetti positivi: sono antinfiammatori, promuovono la…

O SI PASSA PIU’ TEMPO IN CUCINA O SI PASSA PIU’ TEMPO IN OSPEDALE

O SI PASSA PIU’ TEMPO IN CUCINA O SI PASSA PIU’ TEMPO IN OSPEDALE     Negli ultimi 40 anni, nel mondo, il numero di bambini e adolescenti obesi (tra…

COSA E QUANDO… PARI SONO

COSA E QUANDO… PARI SONO     Non so se ci avete fatto mai caso ma nei programmi nutrizionali si dà molta enfasi su cosa mangiare ma poco o niente…

LA SFILATA DELLE DIETE DI MODA

LA SFILATA DELLE DIETE DI MODA   Ci risiamo. Il forzato confinamento a casa ha comportato un cospicuo accumulo di chili in gran parte della popolazione. Come se non bastasse,…

SOLO IL CIBO CI E’ RIMASTO

SOLO IL CIBO CI E’ RIMASTO   Si mangia molto più del necessario.   Si mangia così tanto che si potrebbe tranquillamente mangiare la metà ed essere persino più efficienti….

SIAMO SOLO UN’ADDIZIONE?

SIAMO SOLO UN’ADDIZIONE?   Il nostro corpo è la somma di tutto quello che mangiamo. La nostra mente è la somma di tutto quello che pensiamo.   Ciò che conosciamo…

PERCHE’ ALCUNI SI AMMALANO E ALTRI NO? … e cosa fare per non ammalarsi…

PERCHE’ ALCUNI SI AMMALANO E ALTRI NO? … e cosa fare per non ammalarsi…     Perchè quando si entra in contatto con un virus alcune persone si ammalano e…

PER CHI DICE DI NON ASSUMERE ZUCCHERI

PER CHI DICE DI NON ASSUMERE ZUCCHERI   Chi afferma di non assumere zucchero e che beve amaro persino il caffè, sappia che la maggior parte dello zucchero assunto durante…

COSA MANGIARE IN CASO DI INFLUENZA

COSA MANGIARE IN CASO DI INFLUENZA   L’influenza è uno stato infiammatorio acuto generalizzato causato da un virus.   Quando l’organismo è interessato da una malattia acuta uno dei primi…

INTOLLERANZE ALIMENTARI : QUANTA CONFUSIONE!

E quanti soldi buttati… Incominciamo con il dire che le intolleranze alimentari insieme alle allergie alimentari fanno parte del grosso capitolo delle “reazioni avverse agli alimenti”.Le intolleranze e allergie alimentari…

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E’ UN FARMACO!

Sono anni che vado ribadendo che l’olio extravergine di oliva è l’alimento che fa la differenza tra la dieta mediterranea e gli altri stili alimentari praticati nel mondo. Ho sempre…

OSSA FORTI E POSSENTI? BEVI LATTE!

Meglio di no! Studi prospettici (cioè studi che seguono un gruppo di persone nel corso degli anni per vedere cosa succede, in funzione dello stile di vita) stanno distruggendo molti…

E LE UOVA? FANNO BENE O MALE?

In questi ultimi tempi si è molto parlato delle uova.in particolare si è contestato il loro ruolo nell’indurre un aumento del colesterolo nel sangue. Alcuni studi hanno, infatti, dimostrato che…

INTEGRATORI SI… INTEGRATORI NO…

Dilaga il culto degli integratori, in particolre di complessi multivitaminici multiminerali. Ti senti stanco?Prendi un integratore. Devi fare un esame universitario?Prendi un integratore. C’è cattivo tempo?Prendi un integratore. Hai litigato…

FA INGRASSARE PIU’ LA PASTA O LA CARNE?

Lo studio EPIC-PANACEA ha distrutto un mito. La carne è l’alimento che fa più ingrassare e tra i vari tipi di carne, la peggiore è quella di pollo.L’effetto non è…