COSA PREPARARE PER PRANZO?

COSA PREPARARE PER PRANZO?
 
Con l’inoltrarsi dell’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno cosa c’è di meglio di una bella zuppa!
Di legumi, di cereali, di cereali e legumi insieme… insomma l’unico limite è la fantasia, potendosi sbizzarrire all’infinito mischiando di volta in volta i vari tipi di legumi e cereali.
Si va dalla semplice, ma mai banale, zuppa di lenticchie, a quella con farro, orzo e ceci, piuttosto che di legumi misti (lenticchie, fagioli, ceci ecc) accompagnati da pane (integrale) leggermente tostato.
Magari potremmo riscoprire le cicerchie, legumi fantastici e mai sufficientemente valorizzati.
Provatele!
 
Per una zuppa superlativa è fondamentale partire da una base fatta di aglio, cipolla, rosmarino, alloro, carote, salvia… è solo questione di gusto e di erbe aromatiche disponibili!
Un soffritto???
SI certo, un soffritto… basta utilizzare olio buono (EVO) e fiamma bassa, coprendo il tegame avendo cura di fare appena appassire le erbe aromatiche senza far bruciare l’olio.
Aggiungete sempre qualche fungo (anche quelli secchi fatti rinvenire in poca acqua tiepida) che apportano un gusto e un profumo impareggiabile e, ma solo per i più raffinati, non fate mancare quel tocco di peperoncino che deve appena sentirsi.
 
Una zuppa fatta bene è una vera e propria esperienza gustativa psichedelica: un’esplosione di sapori ogni volta sempre nuova.
Per non parlare dell’altissimo valore nutrizionale: carboidrati complessi a lento assorbimento (basso indice glicemico), apporto più che adeguato di proteine, apporto di grassi molto basso (di quelli saturi prossimi allo zero), buona rappresentazione di quelli polinsaturi e soprattutto di quelli monoinsaturi grazie all’utilizzo del nostro mitico ed insostituibile olio di oliva (extra!), alto apporto di fibre minerali, vitamine ecc.
E’ un piatto adatto a tutti, specialmente diabetici, ipertesi (basta limitare l’aggiunta di sale), per chi soffre di un eccesso di grassi nel sangue, per chi è a dieta ipocalorica… insomma una bella zuppa è adatta a tutti.
 
Ognuno ha la propria ricetta per fare un’ottima zuppa, magari anche un piccolo segreto che fa la differenza… io vi rivelo il mio.
Innanzitutto uso sempre ed esclusivamente il tegame di coccio, poi aggiungo due ingredienti segreti:
  • durante la cottura qualche centimetro di alga (tipo wakame o kombu o anche la nori);
  • una volta che la zuppa è pronta, a fiamma spenta, aggiungo sempre una piccola quantità di miso.
Queste due semplici aggiunte, oltre a conferire un sapore veramente unico e particolarissimo, arricchiscono esponenzialmente il valore nutrizionale della zuppa.
 
“Dott. Bruno Ciaramella”