Meditazione

meditazione centro shanti

La Meditazione è riconosciuta essere una delle tecniche più efficaci per gestire lo Stress.
In realtà essa è molto di più in quanto, promuovendo il pieno sviluppo delle risorse individuali, diventa un potente strumento di crescita personale e spirituale.

Con la sua pratica regolare, mentre si contrastano i moltissimi disagi fisici e psichici correlati allo stress della vita moderna, si ottiene un’espansione della coscienza fino al raggiungimento di uno stato di pura consapevolezza.

La Meditazione è una tecnica molto semplice che non richiede alcuna scelta religiosa, filosofica, culturale, abitudini o scelte di vita particolari.
Tutti possono praticarla indipendentemente dal proprio livello culturale.
Oltre 600 pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato che la Meditazione è in grado di apportare significativi cambiamenti in diversi ambiti della salute psico- fisica.
Gli effetti più eclatanti si osservano a livello:

  • Neurologico
  • Psicologico
  • Cardiovascolare
  • Salute psico-fisica

In particolare sono stati descritti effetti positivi sull’ipertensione arteriosa, negli stati infiammatori, ipercolesterolemia, insonnia, cefalea, rafforzamento del sistema immunitario, stress, miglioramento della memoria, miglioramento del rendimento scolastico, riduzione delle malattie cardiovascolari (infarto, ictus) e molto molto altro ancora.

Al Centro Olistico Shanti si pratica una meditazione di tradizione Buddista, di tipo concentrativa e focalizzazione dell’”oggetto”.

Ci sono corsi di Meditazione a cadenza trimestrali.

Dopo il corso di formazione, che consiste in un solo incontro formativo, si è inseriti in un gruppo whatsapp dedicato attraverso il quale si ci confronta e si ricevono informazioni inerenti ad altri corsi o incontri. Una volta al mese si è chiamati a praticare una Meditazione Collettiva al Centro, che non solo amplia i benefici della pratica, ma diventa ogni volta un motivo per  chiarissi dubbi o incertezze sulla tecnica e per lavorare sull’aspetto motivazionale.

Consigli e riflessioni sulla meditazione

“MAI COME OGGI C’E’ BISOGNO DI PRESENZA. MAI COME OGGI C’E’ BISOGNO DI MEDITAZIONE

La meditazione non è una fuga dalla realtà. La meditazione, al contrario, è la massima espressione dell’essere presenti. La meditazione non è uno stato di vuoto, un’assenza di pensiero. Al…

  Si hai capito bene. La “vera” meditazione non è quella che fa sperimentare cori angelici e visioni paradisiache. La “vera” meditazione non ha lo scopo di rilassare e far…

CHE STRESS!

Durante questa pandemia non c’è stato solo, come effetto negativo, un aumento di peso ma anche del livello di stress. Come gestire lo stress? Con la meditazione! E’ difficile meditare?…

NUTRIRE LA MENTE

Non è sufficiente mangiare bene o fare attività fisica per il Ben-Essere. E’ necessario prendersi cura della propria mente.E’ necessario nutrire la nostra mente con le giuste parole, i giusti…

COME AVERE IL CONTROLLO DELLE PROPRIE EMOZIONI

Vi succede mai di svegliarvi al mattino di buon umore senza un motivo particolare?E vi succede anche di svegliavi con una sensazione di tristezza o di umore spento senza ragione?…

MEDITAZIONE COME STRUMENTO

La meditazione non è un fine ma solo uno strumento. Essa è utile se intimamente connessa con la consapevolezza, la conoscenza e il comportamento ma del tutto inutile, se non…

ALTRO CHE FUGA!

ALTRO CHE FUGA!     Chi pensa che la meditazione sia un fuggire dal mondo per rifugiarsi in un sè immaginario, solitario e fantastico si sbaglia di grosso e… non…

L’INFINITO e le sue energie sottili

L’universo e’ infinitamente più vasto di come noi lo percepiamo. Noi percepiamo solo quegli aspetti della materia che vengono riflesse dai nostri sensi. Siamo incapaci di percepire tutte quelle realtà,…

FLUIRE VERSO IL SILENZIO INTERIORE

FLUIRE VERSO IL SILENZIO INTERIORE Quando parliamo, attraverso la parola, usciamo da noi stessi. Quando meditiamo passiamo dalla parola all’osservazione della mente e rientriamo in noi stessi. Poi la mente,…

LA MEDITAZIONE NON E’ UN “AULIN”

LA MEDITAZIONE NON E’ UN “AULIN”     Quando le cose ci vanno bene, quando non abbiamo preoccupazioni, quando tutto scorre naturalmente ci viene facile dire che la vita e’…

i sinuosi percorsi della meditazione

La pratica meditativa e’ come un ricamo. Ogni seduta di meditazione e’ un nuovo filo ricamato sul telaio. A volte i fili ci sembrano senza senso, fuori contesto… eppure ogni…

La meditazione

La meditazione non e’ come un antidolorifico, da assumere al momento del bisogno. La meditazione e’ come una terapia di fondo che previene il dolore o crea le condizioni per…

la “guerra” di pensieri

Il più delle volte la meditazione è una guerra.Accettare che sia così è la più sublime delle meditazioni. Dott. Bruno Ciaramella

Tutte le meditazioni sono uguali?

Tutte le meditazioni sono uguali?No!Non lo sono per la tecnica, non lo sono per le aree cerebrali attivate, non lo sono per gli effetti nella vita di chi le pratica.Uno…

Che differenza corre tra il chiacchiericcio mentale durante la vita ordinaria e quello durante la meditazione?

Che differenza corre tra il chiacchiericcio mentale durante la vita ordinaria e quello durante la meditazione?Quando durante la meditazione ci accorgiamo che la nostra mente vaga e chiacchiera stiamo ancora…

L’ego

L’EGO è sempre in agguato. L’ego, per esempio, potrebbe portarci a ritenerci più evoluti degli altri perchè meditiamo. Magari potremmo ritenerci più rispettosi dell’ambiente rispetto agli altri perchè non usiamo…

Meditazione è rilassamento?

Tutte le tecniche che si basano sul rilassamento, la concentrazione , lo svuotare la mente non sono meditazione.Sono un’altra cosa.Sono sicuramente ottime ma non sono meditazione.La meditazione e’ guardare i…

Quanto E’ faticoso meditare!

Quando meditate non dovete fare alcuno sforzo.Non dovete sforzarvi di calmare la mente, non dovete dirigere i vostri pensieri.Lasciate che tutto avvenga così come avviene.Accettate quello che avviene in modo…

Vi è un equivoco…

C’è un equivoco che va chiarito.L’equilibrio, la pace, la calma che si ottiene con la meditazione non significa assenza di emozioni o isolamento/distacco emozionale rispetto agli eventi della vita.L’equilibrio va…

“Sii attivo nella calma e calmo nell’attività”

“Sii attivo nella calma e calmo nell’attivita”.Durante la calma meditativa la nostra consapevolezza deve restare attiva e vigile per poter godere a pieno della beatitudine che si svela quando i…

“LA MEDITAZIONE” – Evidenze Scientifiche. Conferenza Introduttiva, GRATUITA

Hai un’ora per migliorare la tua vita? Questo è il tempo richiesto per partecipare ad un incontro introduttivo, completamente GRATUITO, per scoprire, scientificamente, la MEDITAZIONE. Sono sempre più numerosi gli…