PER CHI DICE DI NON ASSUMERE ZUCCHERI

PER CHI DICE DI NON ASSUMERE ZUCCHERI
 
Chi afferma di non assumere zucchero e che beve amaro persino il caffè, sappia che la maggior parte dello zucchero assunto durante la giornata è quello invisibile.
 
Ne sono esposti, in grosse quantità, specialmente i bambini.
 
A titolo di esempio:
 
In una lattina di una bevanda gassata (tipo quella nera per non fare pubblicità),sono presenti 35 grammi di zucchero pari circa 7-9 bustine.
Sapete perchè non sembra così dolce?
Perchè la dolcezza è mitigata dall’asprezza dell’acido fosforico presente nella bevanda per tamponare la quale si usa appunto lo zucchero.
 
E vuoi poi che durante la giornata non ci scappa un bel succhino? Magari al bar con gli amici per non prendere il solito caffè. Del resto di cosa c’è più salutare di un bel succo di frutta!
 
Ebbene, I succhi di frutta non sono l’alternativa sana alle bevande gassate che molti credono. Anzi, succhi e frullati spesso contengono la stessa quantità di zucchero delle bibite, se non di più.
 
I succhi di frutta come le bevande gassate allora?
Praticamente si.
Sia i succhi che le bevande gassate sono composti essenzialmente da acqua e zucchero. Certo, i succhi contengono anche piccole quantità di vitamine, antiossidanti e fibre, questi composti, tuttavia, non sono sufficienti per bilanciare gli effetti che il consumo di zuccheri semplici ha sulla salute.
 
Ok, ma che c’è di male a bere delle bevande zuccherate?
Il consumo quotidiano di un bicchiere grande di succo di frutta (350 ml) è stato associato a un aumento del rischio di morte del 24%.
Bevendo ogni giorno bibite zuccherate, il rischio sale dell’11%.
 
Il mio parere personale?
Io credo che il succo di frutta, purchè frutta 100% e senza zuccheri aggiunti, non faccia male in senso assoluto.
Ma bisogna bene tenere a mente che bere un succo di frutta alla mela non è come mangiare una mela!
 
Quindi succo di frutta (senza zuccheri aggiunti) si, ma non come bevanda abituale nè, tanto meno, come sostituto della frutta intera.
 
Una tantum ci sta!
 
“Dott. Bruno Ciaramella”
.
 
Per chi volesse approfondire:
Are Fruit Juices Just as Unhealthy as Sugar-Sweetened Beverages? JAMA Netw Open. 2019;2(5):e193109. doi:10.1001/jamanetworkopen.2019.3109