DIMAGRIRE CON IL CUORE O CON IL CERVELLO?

Sono molte le persone che quando iniziano un programma di dimagrimento si demoralizzano, fino a interromperlo, se non riescono a perdere peso secondo le proprie aspettative.
E’ un problema davvero molto comune che nasce dal fatto che il dimagrimento viene affrontato con un approccio emozionale invece che razionale.
Si pretende che il corpo risponda al trattamento in modo lineare, come una machina, un elettrodomestico… faccio questo devo ottenere questo… senza tenere conto che ci sono dei ritmi biologici che sono indipendenti da quello che facciamo.
Ecco perchè è necessario, tra le altre cose. affidarsi ad esperti del dimagrimento, che conoscendo le dinamiche biologiche del corpo sanno inquadrare le diverse fasi che esso attraversa e adottare le strategie più adatte a seconda dei casi.
Questo significa che quando si inizia un percorso di dimagrimento la propria attenzione non deve essere focalizzata su “quanto perdo in quanto tempo” ma su cosa posso fare per ottimizzare al massimo la perdita di peso RISPETTANDO i bisogni biologici del mio corpo”.
Questa è una domanda razionale che porterà a sicura gratificazione anche emozionale.
 
“Dott. Bruno Ciaramella”