MITI E CREDENZE IN NUTRIZIONE

Una delle credenze più consolidata e diffusa in campo nutrizionale è quella secondo cui se una cosa fa bene più se mangia e meglio è.
E’ vero… ci sono alimenti che contengono dei principi nutrizionali che fanno molto bene, ma solo se consumati NELLE GIUSTE QUANTITA’.
Anche in nutrizione vale il principio “il troppo stroppia”. Significa che qualsiasi nutriente/alimento, superata una certa quantità, da salutare può diventare dannoso.
 
Facciamo degli esempi:
L’olio extravergine di oliva: è un alimento straordinario per la nostra salute. In alcuni casi ha dei veri e propri effetti terapeutici… ma entro un certo consumo. Se si esagera si possono avere degli effetti avversi tra cui, il più noto, è l’aumento di peso.. A tal proposito voglio ricordare che l’olio si misura in cucchiaini e non a “giro” con il bottiglione di due litri, magari girando molto lentamente e senza neanche il dito davanti!
 
La frutta, alimento anche questo preziosissimo. Ma il fatto che faccia bene non significa che se ne possa mangiare senza fine. Un suo eccesso, a causa soprattutto del suo apporto di zuccheri, può esitare in una serie di problemi.
 
Il vino rosso. Si dice che il vino rosso faccia buon sangue… e con questa scusa salutistica se ne trangugiano litri e litri… magari mentre si fuma. Quindi, molti vogliono far credere che bevono il vino non perché piaccia ma perché fa bene! In realtà sono molto più comuni gli effetti tossici del vino che quelli salutistici. Il vino è molto pericoloso perchè la quantità tollerata dall’organismo (un bicchiere da tavola per la donna e due per l’uomo) è molto vicina a quella dannosa. In sintesi… se ne può fare anche a meno. Il nostro organismo non ne soffrirà affatto, anzi!
 
Il ferro: si ritiene che più alimenti ricchi di ferro si mangino, in genere la carne, e meglio è. Falso! Il ferro è tra gli elementi naturali più tossici che ci siano. E’ vero che è fondamentale per la nostra salute ma solo se non si esagera! Se si accumula troppo ferro questo diventa tossico. Un suo eccesso viene considerato tra le possibili cause di cancro.
 
Poi ci sono delle credenze davvero difficili da smantellare, del tipo:
L’ananas scioglie i grassi. Manco fosse uno sgrassatore industriale! Ma davvero qualcuno ci crede ancora?
 
La pasta fa ingrassare. E’ vero… ma alla quantità industriale che viene abitualmente mangiata e soprattutto con i ricchi sughi con cui viene condita! La pasta, specie quella che dovrebbe essere mangiata, cioè l’integrale, nelle giuste quantità e condita con sughi semplici non fa ingrassare. Certo se il mio fabbisogno di pasta è di 80 g e ne mangio 150, magari due volte al giorno, e la condisco con la panna e prosciutto cotto o la faccio ai quattro formaggi o alla carbonara ecc… perché dare la colpa alla pasta?
 
Lo zucchero di canna è migliore dello zucchero bianco… ahahahahhaa. Penso di aver risposto. Sono identicamente dannosi. Cambia il colore.
 
Un bicchiere di acqua con succo di limone bevuto al mattino a digiuno fa dimagrire. AHAHAHAHAHA. Ho risposto anche a questo.
 
Come potete intuire ci sono veramente tantissimi miti riguardo l’alimentazione. Ve ne ho riportati solo alcuni e i più comuni.
Magari voi ne conoscente anche degli altri.
“Dott. Bruno Ciaramella”