SEI DIMAGRITO… E ORA?

 
… e ora ti tieni stretto stretto il tuo risultato!
Ricordi di quella volta in cui hai fatto di tutto per conquistare quella persona che tanto ti piaceva e volevi a tutti i costi?
Ebbene quella del dimagrimento e del successivo mantenimento del peso raggiunto è la stessa identica storia della conquista della persona amata e a lungo desiderata… una volta conquistata con un lungo corteggiamento (dimagrimento) non bisogna considerarla acquisita per sempre, non bisogna trascurarla ma, al contrario, è necessario continuare a prendersene cura (mantenimento).. altrimenti ci tradirà e ci abbandonerà.
Quindi ci sono due fasi:
1- quella del dimagrimento: che mi piace chiamare fase di induzione della perdita del grasso corporeo,
  1. quella di mantenimento, in cui bisogna consolidare quanto acquisito.
Quanto dura questa seconda fase’
Tutta la vita.
Non c’è proprio nessun stratagemma per bloccare il peso raggiunto e non ingrassare più?
Si uno c’è, e ne parlerò subito, ma prima voglio sfatare un vecchio mito, tanto vecchio quanto falso: non si rimane magri per sempre, cioè non si blocca il peso, dimagrendo al di sotto del peso ideale!.
Per rimanere magri per sempre c’è un sistema, ed è l’unico: abbandonare per sempre il vecchio stile di vita (quello che aveva fatto ingrassare) e adottare nuove abitudini in primis essere fisicamente attivi e mangiare secondo i propri bisogni e non solo secondo i propri piaceri!.
Per qualcuno questo post sembrerà ovvio… ma vi assicuro che per molti questi concetti non sono affatto scontati.
 
“Dott. Bruno Ciaramella”